Seleziona una pagina

Quali sono le date migliori per sposarsi nel 2018?

Molto probabilmente questa data cruciale è già stata fissata da tanti sposi, ma non si sa mai: che siate i protagonisti della celebrazione o partecipanti a vario titolo, ecco alcune cose da sapere sul matrimonio nel 2018 facendo lo slalom tra festività, superstizioni e altro.

In seguito, vedremo anche i significati dei mesi e dei giorni della settimana legati al matrimonio secondo le credenze popolari.

Sposarsi nel 2018 – Festività ed eventi

Nel 2018 l’unico vero “ponte” festivo che si potrà sfruttare è solo il ponte del 1° maggio (è un martedì).

Il 25 aprile cade di mercoledì, mentre la Festa della Repubblica del 2 giugno cade di sabato, così come l’8 dicembre.

Nota per gli amanti del calcio: dal 14 giugno al 15 luglio 2018 sono in programma i Mondiali di calcio in Russia, perciò occhio ai tifosi che, nonostante l’assenza dell’Italia, vogliono rimanere attaccati alla tv!

[Leggi anche: Tendenze e colori del 2018]

Il significato dei mesi, curiosità per sposarsi “consapevoli”

La curiosità a volte è irresistibile: hai scelto il periodo dell’anno in cui sposarti, ma qual è, secondo la tradizione popolare, il significato dei mesi in cui si celebra il matrimonio?

Vediamoli insieme, ricordando sempre che saremo sempre e solo noi a far “avverare” le profezie delle credenze dei nostri nonni!

Sposarsi quando farloGENNAIO: Il primo mese dell’anno è nel segno dell’affetto, la gentilezza e la fedeltà

FEBBRAIO: Il mese di San Valentino è ritenuto… quello più romantico!

MARZO: Il povero marzo viene visto come una “bilancia” in cui i piatti di gioie e dolori si equivalgono

APRILE: Un bel sorriso (nonostante le piogge probabili): aprile regala solo felicità

MAGGIO: Anche se parecchio gettonato, c’è chi sostiene che, essendo il mese della Madonna, sarebbe “oltraggioso” sposarsi in questo periodo

GIUGNO: Dal cristiano al “pagano”, qui a fare da mattatrice è la dea greca Giunone che promette amore e viaggi agli sposi

LUGLIO: Chi non lavora non fa l’amore, diceva la canzone? Bene, luglio assicura lavoro… e fatica!

AGOSTO: Chi osa sfidare idealmente Ferragosto, avrà una vita ricca di avvenimenti e cambiamenti

SETTEMBRE: Come l’uva che domina il periodo, grappoli di ricchezza e allegria per gli sposi

OTTOBRE: Ci sarà molto amore, ma i soldi andranno sudati duramente!

NOVEMBRE: In contrasto al tempo non sempre piacevole, questo periodo porta serenità

DICEMBRE: La neve scende e poi si scioglie? Niente paura: l’amore sigillato a dicembre sarà eterno

Giorni fortunati per sposarsi? Ecco il “senso” dei giorni della settimana

Lunedì. La Luna che segna questo giorno è da sempre associato alle spose, quindi perché non sfruttare questo segnale di buon auspicio? Se non si vuole fissare la data della cerimonia, almeno l’acquisto del vestito da sposa potrebbe essere una buona idea.

Martedì. “Né di Venere né di Marte ci si sposa né si parte”, dice la nonna… forse perché Marte, il dio della guerra, potrebbe mettere strane idee in testa agli sposi? Chissà, certo è che tradizionalmente il giorno viene visto anche come portatore di ricchezza.

Mercoledì. Ok, forse non è il giorno più indicato visti i ritmi della vita moderna, ma sposarsi di mercoledì secondo tradizione popolare è una mossa indicata.

Giovedì. Povero giovedì, da sempre ghettizzato perché associato a vari malesseri della sposa: e non solo, si dice che in questo giorno potrebbero pure arrivare dei dispiaceri.

Venerdì. Vedi sopra, quanto esposto MArtedì sul detto popolare… associato a spiriti maligni e giorno di digiuno per i cristiani, il venerdì sarebbe poco adatto alle celebrazioni “goderecce”, ma non dimentichiamoci che deve il suo nome a Venere, una dea che dell’amore ha sempre fatto vessillo.

Sabato. Fortuna e logistica: serve altro per ritenere sabato un giorno “strategico” per le nozze? Qui si va sul comodo, ma come protestare?

Domenica. Per i cattolici è il giorno per eccellenza da dedicare alle nozze. Anche per chi, per forza di cose, deve radunare persone super-occupate durante il resto della settimana, rimane la scelta ottimale.

[Entra nel nostro esclusivo Gruppo Facebook o visita la Pagina!]

Matrimonio 2018, i Trend e i Colori

Pin It on Pinterest

Share This