Scopri tutti i temi che si adattano meglio ai matrimoni invernali

Questa stagione profuma di magia ed è illuminata dallo scintillio di migliaia di luci: se anche voi siete tra quanti vogliono sposarsi nel mese di dicembre, vi suggeriamo di leggere questo articolo con tanti spunti per il vostro matrimonio!

1.It’s beginning to look a lot like Christmas

È naturale pensare di ispirare le vostre cerimonie al Natale. Sarà semplice, a partire dalla palette colori: una base di verde scuro da abbinare a rosso, bianco, argento oppure oro.
Le decorazioni floreali potranno sfruttare le bellissime fioriture di stagione, come gli amaryllis, oppure (ça va sans dire) rametti di abete, pigne, fiori e frutta essiccati arricchiti con qualche spezia come la cannella. Per un’atmosfera ancor più calorosa aggiungete qualche biscottino di pan di zenzero a forma di omino, di renna o cappello di Babbo Natale.
Quale occasione migliore di questa per creare una costellazione di lucine come allestimento per la sala del ricevimento?
Qua e là usate elementi che richiamino questa festa così amata, come piccole campanelle oppure fiocchi di velluto.
E non dimenticate di addobbare un albero, ai piedi del quale potrete poggiare pacchettini regalo che conterranno le vostre bomboniere.

2. Tre, due, uno… viva gli sposi e felice anno nuovo!

Per i più festaioli c’è una grande opportunità: convolare a nozze il 31 dicembre, sfruttando l’atmosfera gaudente per celebrare il vostro amore e l’arrivo del nuovo anno.
Attenzione però perché questa è una data molto richiesta per le location: prenotate con largo anticipo!
Sdoganate il nero per i vostri ospiti ed organizzate un party alla Gatsby! Parola chiave per l’allestimento? Sparkling!
Il nostro suggerimento è una base di greenery (dai rametti di abete all’eucalipto) con un tocco gold: l’effetto sarà raffinato e adatto all’occasione.
Organizzate uno schermo oppure un proiettore per il countdown: sarà un momento speciale per il vostro ricevimento e non solo, quindi va valorizzato al massimo. Gli spos* dovranno essere le star quindi a loro il microfono attraverso cui iniziare il conto alla rovescia che culminerà nel brindisi e nel bacio portafortuna. Per un effetto spettacolare prevedete una torre di champagne: i bicchieri impilati saranno scenografici e in palette.
Spesso i festeggiamenti per le nozze possono durare fino a tardi, ma in questa occasione è obbligatorio arrivare almeno alla mezzanotte. Quindi pensate ai bambini se ne avete tra gli invitati. Prevedete un professionista che li intrattenga e prenotate una camera dove possano riposare nel caso siano troppo stanchi per l’arrivo del nuovo anno.

3.Total White

Che Frozen sia o meno il vostro cartone animato preferito, il tema Regno dei Ghiacci è affascinante per tutti!
Scegliete una location in montagna ed incrociate le dita: al contrario delle altre coppie, sperate che nevichi nel vostro grande giorno, così che la natura vi fornisca la cornice perfetta per il vostro matrimonio invernale.
Ricreate un’atmosfera fatata con fiori secchi, cotone ed eryngium: qualche leggera sfumatura di blu e azzurro contribuirà a dare la sensazione di festeggiare nel regno di Arendelle. Dei tocchi argentati nella mise en place su una tovaglia candida vi aiuteranno a raggiungere l’effetto desiderato.
Il vetro renderà elegante ed indimenticabile il vostro allestimento: vasi centrotavola, palle di Natale trasparenti e decorazioni a forma di fiocco di neve e cristalli luminosi.

4. Potterhead wedding

Cari millenials, diciamocelo: è stata una delusione non essere stati ammessi a Hogwarts. Per rimediare, possiamo creare l’illusione di vivere nel magico castello inglese solo per un giorno, il più bello. Predisponete 4 tavolate imperiali, ciascuna per ogni casa.
Organizzare i posti ai tavoli per i vostri parenti ed amici vi renderà un po’ Cappello Parlante e sarà decisamente divertente stabilire chi apparterrà ai Grifondoro, chi ai Tassorosso, ai Serpeverde e chi ai Corvonero.
Gli inviti saranno esattamente come la lettera che avremmo tutti voluto ricevere a 11 anni. Inutile dire che l’allestimento dovrà prevedere centinaia di candele: non avrete la magia per sospenderle magicamente sul soffitto (attenzione alla cera che cola), ma potete creare degli effetti interessanti usandone di diverse altezze e a profusione.
Photo boot ai Tiri Vispi Weasley, sweet table con cioccorane e gelatine tutti i gusti +1, libro degli ospiti da firmare con lunghe penne e inchiostro. E se qualcuno dovesse chiedervi “After all this time?”, conoscete la risposta!

5. Chalet di montagna

Questo tema è perfetto per una coppia di sciatori, appassionati di trekking e amanti della montagna in generale.
Dite il vostro sì davanti a uno scenografico camino, cuore pulsante di una location rustica in pietra e legno. Qua e là utilizzate elementi decorativi in tartan: renderanno l’ambiente accogliente e vi proietteranno immediatamente in Scozia o nel vostro paese nordeuropeo preferito.
Incorporate negli allestimenti floreali bacche e rametti: i loro colori saranno in armonia con la palette naturale che avete scelto e vi regaleranno anche una nota profumata.
Trasformate lo sweet table in un Hot chocolate table: tazze fumanti che gli invitati più golosi potranno arricchire con soffice panna montata e marshmallow.
Intrattenimento a base di musica country e folk e un divertente angolo per le foto a tema funivia: gli ospiti lo ameranno.  

Se siete interessati ad altri matrimoni a tema, non potete perdervi questo articolo!

Pin It on Pinterest

Share This